SILENCE AND RECKONING – AFRICAN-ITALIANS IN POPULAR CULTURE

Autori

  • Heather Merrill Hamiliton College

Parole chiave:

Everyday practices, representation, colonialism, immigration, Black Italians, belonging, White resentment, antiblack racism, racism, racial reckoning, decolonisation, White supremacy

Abstract

Questo articolo sostiene che la decolonizzazione degli studi di italianistica può avvenire attraverso l'identificazione e la critica di modi scontati di pensare al razzismo, al colonialismo e all'italianità. L’articolo discute inoltre il potere razziale moderno-coloniale nell'immaginario quotidiano e popolare e alcuni dei modi in cui viene contestato. L'articolo esamina le rappresentazioni dominanti dell'italianità e della negritudine e le auto-rappresentazioni degli italiani afrodiscendenti, ad esempio nella serie Netflix Zero. L’autore incoraggia gli studiosi d’italianistica a concentrarsi sulla relazionalità del luogo e sulla complessità di ciò che significa essere italiani. Il presente articolo afferma che la decolonizzazione comporta la necessità di fare i conti con il passato del paese e di interrogare le relazioni di potere.

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Pubblicato

2022-12-31

Come citare

Merrill, H. (2022). SILENCE AND RECKONING – AFRICAN-ITALIANS IN POPULAR CULTURE. Studi d’Italianistica nell’Africa Australe, 35(1), 118–140. Recuperato da https://italianstudiesinsa.org/index.php/issa/article/view/241